Seleziona una pagina

Le Grotte di Frasassi, un tesoro da scoprire

Un soggiorno nell’entroterra maceratese non può non prevedere una visita ad un vero e proprio gioiello naturale: le Grotte di Frasassi.

Se non le conosci o ne hai solo sentito vagamente parlare devi assolutamente continuare a leggere.

La scoperta delle Grotte

In Provincia di Ancona, precisamente a Genga, all’interno del Parco Naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi trovi le Grotte di Frasassi.

Si tratta di un complesso di grotte carsiche sotterranee scoperte dal 1948, formato da una serie di grotte denominate sale, di grandezze diverse.

Ma è nel 1971 che, dopo anni di ricerche assidue e ricche di entusiasmo, si cominciano a fare sempre più scoperte.

Giorno dopo giorno si aprono nuovi varchi, fino al 25 settembre, quando Rolando Silvestri del Gruppo Speleologico Marchigiano Club Alpino Italiano di Ancona scoprì un piccolo varco attraverso le pendici del Monte Vallemontagnana.

Una piccola sala, nella quale però insieme ad alcuni amici trovò un varco che lo avrebbe condotto alla Grande Grotte del Vento.

Da quel momento gli scavi si fecero ancora più assidui, perché l’obiettivo era quello, dopo aver dato la notizia alla stampa, di aprire al pubblico questo spettacolo naturale.

Il 1 settembre 1974 le Grotte di Frasassi aprono ufficialmente al pubblico.

Cosa vedere nelle Grotte di Frasassi

Le sale e le concrezioni

Le Grotte di Frasassi hanno avuto origine dall’incontro, all’interno di grandi faglie sotterranee, tra le fredde acque del fiume Sentino e le risalite di acqua sulfurea.

Incontro che aumentava in maniera esponenziale la dissoluzione della roccia calcarea, e ha portato nel tempo alla creazione di ampi vuoti e, successivamente delle grotte come le vediamo ora.

Spazi di dimensioni diversi, piccoli cunicoli e grotte enormi come l’Abisso Ancona, che ha un’estensione di 180×120 metri e un’altezza di 200m.

Per darti un’idea è talmente ampia da poter contenere il Duomo di Milano.

Cinque sono le sale visitabili:
• Abisso Ancona
• Sala 200
• Gran Canyon
• Sala dell’Orsa
• Sala Infinito

Al loro interno stalattiti e stalagmiti, nel corso dei secoli, hanno formato dei paesaggi semplicemente unici. Quasi da fiaba.

All’interno dell’Abisso Ancona puoi scorgere un vero laghetto cristallizzato, ma anche una fetta di pancetta che scende dal soffitto e un vero castello fatato.

Oppure nel Gran Canyon (sì, c’è anche questo!) ti ritroverai all’interno della sala delle candeline, con un laghetto dove emergono tantissime stalagmiti di altezze diverse.

Che sembrano proprio candeline di cera.

Le Grotte di Frasassi ad ogni passo ti mostrano particolari unici, panorami mozzafiato che mai avresti pensato di scovare. Un vero tesoro naturale, in continuo mutamento.

Tipi di visita

La visita alle Grotte di Frasassi è una vera e propria passeggiata, di circa 1h15’, accessibile a tutti e alla gradevole temperatura di 14° tutto l’anno!
Ma se vuoi vivere questa esperienza in maniera ancora più inclusiva, puoi scegliere tra ben due percorsi di speleo-avventura:
• percorso azzurro
• percorso rosso

Percorso azzurro

Questo percorso di circa 2h è aperto ai maggiori di 12 anni, caratterizzato da brevi arrampicate, da cunicoli, strettoie e scivoli.

E da tanto, tanto fango! Pronto quindi a sporcarti tra cunicoli e scivoli che ti porteranno a scoprire sale accessibili solo con questo percorso, proprio come un vero speleologo!

Percorso rosso

Se hai già effettuato il percorso azzurro, puoi passare al percorso rosso: circa 3h di visita con alcune difficoltà in più rispetto al primo.

Un esempio? Il pozzo Falconara: una voragine di 30mt da superare!

E poi cunicoli bassi, saliscendi e arrampicate, tutte ovviamente da affrontare nella massima sicurezza!

Frasassi, non solo grotte

La visita alle Grotte di Frasassi è un’emozione unica e imperdibile, ma le grotte non sono l’unica “attrazione” naturale che questo luogo ha da offrire.

Questo parco naturale, detto anche “il cuore verde delle Marche”, si estende per 9.167 ettari, comprende 4 comuni, 9 itinerari e numerevoli emergenze naturalistiche.

Non puoi venire a Frasassi senza visitare la Gola della Rossa, e la Gola di Frasassi.

O senza vedere l’Abbazia di San Vittore delle Chiuse, l’Eremo di Santa Maria infra Saxa e il Tempietto di Valadier, costruito all’interno di una grotta.

Ma per visitare tutte queste meraviglie ci vuole tempo, per questo ti consigliamo di farlo in due/tre giorni, per godere appieno dell’esperienza.

Base comoda per queste escursioni è il nostro Collegio Bongiovanni, pronto ad accoglierti nella sua struttura ricettiva.

Contattaci per prenotare il tuo soggiorno.