Seleziona una pagina

Il Crossodromo di Esanatoglia

Sapevi che, proprio qui nell’entroterra maceratese, puoi trovare e visitare una delle piste da motocross più antiche d’Italia?

È il Crossodromo Gina Libani Repetti, che negli anni ha ospitato gare di altissimo livello.

Scopri con noi qualcosa in più su questa perla sportiva.

La pista

Il Crossodromo di Esanatoglia si trova tra due promontori, e per questo presenta numerosi saliscendi e curve in contropendenza.

Inoltre il terreno su cui è stato realizzato è pietroso e duro, per questo in estate si secca facilmente e non è di semplice percorrerlo.

Nel resto dell’anno, invece è molto più semplicemente percorribile.

 

Speed Cross

Forse non lo sai, ma proprio al Crossodromo Gina Libani Repetti sono state girate alcune scene del film Speed Cross del 1979, diretto da Stelvio Massi e interpretato da Fabio Testi e da Vittorio Mezzogiorno.

Sebbene il film sia ambientato quasi interamente a Bressanone, qui sono infatti state realizzate tutte le riprese delle scene di gara, proprio in occasione della Coppa mille dollari del 1979.

Le gare

Negli anni il Crossodromo di Esanatoglia ha visto passare tra le sue curve campionati di ogni livello.

Qui infatti è stato ospitato per ben 5 volte il Campionato del Mondo Motocross, e per un ventennio il Moto Club Esanatoglia ha organizzato qui la storica Coppa 1.000 $.

Oltre a queste, molte altre gare di livello nazionale e regionale ogni anno vedono professionisti correre e saltare in sella alle loro moto, l’ultima in ordine di tempo proprio lo scorso giugno.

Dopo 30 anni infatti il Crossodromo Gina Libani Repetti è tornata ad ospitare una gara internazionale titolata: il Campionato Europeo Motocross. Un vero successo anche a livello organizzativo nonostante il caldo estremo che, come abbiamo visto, non rende ideali le condizioni di corsa.
Un circuito questo più che mai vivo, tanto antico quanto meraviglioso assolutamente da visitare!

Crossodromo a due passi dalla nostra struttura dove puoi soggiornare per goderti in tutta comodità questa e le tante altre bellezze che costellano il nostro territorio, come le Grotte di Frasassi, Braccano e i suoi murales o Elcito.

Contattaci per saperne di più!